La nostra storia

ELena Vinai

Titolare dell'azienda "Vinai Sommelier" e sommelier professionista.

Dopo aver conseguito l'attestato da Sommelier AIS nel 2017 e già durante gli studi, ho sentito l'esigenza di capire cosa potessi aggiungere alle classiche degustazioni a cui partecipavo, per poter rendere questo tipo di esperienza più coinvolgente per i partecipanti e due cose in particolare secondo me sono fondamentali:

1. l'interazione da parte della sala a cui si rivolge il Sommelier

2. il mettere a proprio agio le persone (soprattutto quelle al primo approccio con il vino) in difficoltà di fronte ad una terminologia troppo specifica

A tal fine, ho frequentato corsi di comunicazione per far si che ciò che trasmetto ai partecipanti sia il più chiaro ed il più concreto possibile ed ho avviato la mia attività professionale di Sommelier a domicilio, introducendo di fatto in Piemonte questo nuovo mestiere.

Oggi, infatti, con le mie degustazioni a domicilio posso mettere le persone a loro agio direttamente a casa propria, le quali, oltre ad imparare divertendosi, possono degustare i vini senza la paura ed il rischio di mettersi al volante dopo aver bevuto.

Inoltre, per diversi anni, in collaborazione con l'azienda L'Agrotecnico Di Mondino Alberto Sas", abbiamo organizzato dei corsi presso la facoltà di Agraria di Cuneo, dove una platea di circa 85 persone degusta vini, solitamente alla cieca, cosicché le persone possano comprendere al meglio come non farsi influenzare dall'etichetta, dando importanza solamente ai propri sensi ed ai propri gusti.

Infine, organizzo delle serate di degustazione anche nei locali, dove mi occupo di abbinamento cibo - vino, in cui trasmetto ai presenti l'importanza di sapere creare un abbinamento che faccia esaltare le loro papille gustative, perché anche il piatto più buono al mondo, se non abbinato con il giusto vino, non verrà mai degustato al meglio delle sue potenzialità.

Spinta dalla curiosità, col tempo mi sono accorta che un altro dei nostri sensi (oltre alla vista, all'olfatto ed al gusto) aveva un'interazione importante con il vino: l'udito. Così ho approfondito i miei studi sulla connessione tra la musica, i nostri neuroni ed il vino ed ho capito che non solo trovare la canzone adatta a quel vino può toccare delle zone molto emotive del nostro cervello ma può influenzare in modo positivo o negativo la nostra degustazione. Così sono nate le mie degustazioni di abbinamento con musica e vino: un'esperienza unica da provare!

Gabriele Tomatis

Sommelier professionista e wine blogger di "Cuneo24"

Dopo aver conseguito il diploma presso l'Alberghiero G.Giolitti di Mondovì, ha lavorato in Italia e all'Estero, per la maggior parte in Svizzera, dove ha potuto collaborare con Maitre come Molinari e Sergio Bassi. Quest'ultimo, premiato anche come miglior sommelier della Svizzera, lo ha condotto e motivato a studiare i corsi da sommelier durante le stagioni in Canton Ticino; ottenendo così il diploma ASSP (association suisse des sommeliers professionnels).

Tornato poi in Italia dopo due anni alle Antiche Volte di Fossano, ha gestito per 5 anni un locale di sua proprietà, una piccola Vineria - ristorante e successivamente lavorato presso la cantina "Marchesi di Barolo", nota per aver gettato le basi storiche del famoso nettare.

In seguito è ritornato a lavorare negli hotel di lusso senza però lasciare più le Langhe ma ottenendo il ruolo da secondo maitre presso il Relais et Chateaux "Castello di Guarene".

Attualmente in attesa di riprendere la stagione 2020 come una delle colonne portanti del servizio di sala, presso uno dei ristoranti dello Small luxury hotel, il Relais Villa d'Amelia a Benevello. Hotel che ha al suo interno un esclusivo ristorante stellato di soli 8 tavoli con i menu ricercati dello Chef Damiano Nigro.

Oltre al lavoro, la passione per il vino, l'Arte e le neuroscienze Gabriele scrive anche per un Web-magazine "Cuneo24" gestendo la rubrica Vino e Dintorni; trovate i suoi articoli seguendo la pagina facebook o instagram: Tomatisgabrielewineblogger  

© Elena Vinai Sommelier a domicilio. Via Virginio Allione 2, 12100 Cuneo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia